ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Elenco dei progetti->Dettaglio progetto POSTA
CENTRI DI RICERCA
FONDAZIONE MORANDO BOLOGNINI
PERSONE
PROGETTI
PUBBLICAZIONI
BIBLIOTECA ED EDITORIA
AREA DIVULGAZIONE
CREA JOURNALS
BANDI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
RELAZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
ondadb_host: 10.151.6.31
PROMO-AGRUMI
Coordinatore di progetto: PAOLA CARUSO

PROMOZIONE DELLE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E SALUTISTICHE DEGLI AGRUMI E DIVULGAZIONE DELLE INNOVAZIONI DELLA RICERCA IN AGRUMICOLTURA

L’educazione del consumatore verso l'impiego abituale di agrumi si ritiene necessaria, non solo per informare la popolazione sulle caratteristiche benefiche inerenti al loro consumo, ma anche per far conoscere agli utenti specie, varietà, sapori nuovi inaspettati e sorprendenti, spiegando al consumatore che “agrume” non è solo arancio, limone e mandarino, ma che esiste un'ampia gamma di incroci tra le diverse specie, interessanti per l'elevato valore nutrizionale e salutistico. Le piante di agrumi possono assumere anche il doppio ruolo di ornamento e alimento, prestandosi facilmente alla coltura in vaso. Dai programmi di breeding del CREA - Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura di Acireale sono stati prodotti e brevettati molti ibridi di agrumi industriali ed ornamentali che costituiscono nuove e interessanti proposte dalla doppia valenza. Il progetto mira a migliorare la salute pubblica promuovendo il consumo degli agrumi valorizzandone le caratteristiche nutrizionali, salutistiche e sensoriali, mediante l'organizzazione di giornate informative avendo come principali target di riferimento: • Gli adolescenti, nella fascia di età tra gli 11 e i 15 anni, età in cui si sviluppano spesso abitudini alimentari scorrette, che possono avere effetti negativi sulla salute psicofisica, individuale e relazionale; • I consumatori, da intercettare principalmente nel momento di acquisto che di solito avviene presso i punti vendita i di piccola, media e rilevante dimensione. A fine di raggiungere i due target identificati saranno pianificate due strategie di comunicazione differenti: a) la prima strategia attraverso il coinvolgimento degli istituti scolastici, su areali determinati, presso le scuole secondarie di primo grado del nord, centro e sud Italia, che saranno selezionati previo studio, anche con la valorizzazione delle esperienze e dei contatti maturati con le misure di accompagnamento del Programma destinato alle scuole; b) attività informative all'interno dei centri commerciali dove sono presenti punti vendita dei prodotti ortofrutticoli, unitamente ad iniziative di diffusione presso i punti vendita di piccola e media dimensione. Ove possibile la collaborazione della Distribuzione Organizzata (D.O.) (possibilmente con attività in co-brand) sarà ricercata al fine di sensibilizzare non solo i consumatori, ma anche gli stessi operatori commerciali nell’apprezzare le diverse varietà e caratteristiche degli agrumi. A tale scopo l'attività informativa sarà preceduta da una indagine focalizzata sulle abitudini alimentari dei consumatori di diverse fasce di età riguardante il consumo e il gradimento degli agrumi.
Elenco strutture
CRA - Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura - Acireale (CT)
Ministero delle Politiche Agricole,Alimentari e Forestali-Dipartimento delle poltiche competitive,qualità agroalimentare,ippiche,pesca-Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare,ippica - PQAI5-Comunicazione,Promozione,Valorizzazione - Dipartimento delle poltiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca - Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica - ex PQA V

AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP