ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI ELENCO FORNITORI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Manualistica e materiale divulgativo->Dettaglio risorsa POSTA
MANUALISTICA E MATERIALE DIVULGATIVO
SCHEDE TECNICHE
SERVIZIO AGRO-METEOROLOGICO
RISULTATI E INNOVAZIONI
onda
Scheda di dettaglio:
La pubblicazione non è disponibile online;
per informazioni contattare la struttura.


CRA-RPS - Il suolo che vive - Introduzione allo studio della Scienza del Suolo A cura di Maria Teresa Dell’Abate, Anna Benedetti e Rosa Francaviglia 2005 Copyright CRA-RPS
Il suolo che vive è il titolo di una serie di iniziative didattico-divulgative rivolte alla scuola, intraprese ormai da alcuni anni a seguito della istituzione del Comitato per l’educazione e la divulgazione della scienza del suolo nell’ambito della SISS. Il materiale didattico contenuto in questo volume è stato raccolto a partire da una mostra organizzata nel 2000 per la X settimana della Cultura scientifica presso l’ex Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante (ora Centro di ricerca per lo studio delle relazioni tra pianta e suolo - CRA-RPS).
La consapevolezza che la risorsa “suolo” deve essere prima di tutto conosciuta ed amata per poter essere salvaguardata ha spinto a selezionare una serie di esperienze di laboratorio che potessero da un lato Catturare l’attenzione dei ragazzi e dall’altro fornire Io spunto agli insegnami per avviare approfondimenti sulle singole discipline scientifiche e sulle loro valenze ambientali.
Il volume è dedicato principalmente agli studenti della scuola media inferiore anche se le esperienze illustrate si prestano facilmente ad essere adattate per i ragazzi della scuola primaria o arricchite per gli studenti della scuola superiore. il percorso didattico proposto intende evidenziare la caratteristica interdisciplinare delle scienze applicate e della scienza del suolo in particolare, che ben si coniuga con la complessità dei sistemi reali. Esso si sviluppa attraverso i temi delle commissioni SISS (fisica, chimica, biologia, ecc.) con schede didattiche di taglio fondamentalmente applicativo, che spesso rimandano a spunti per possibili approfondimenti relativi a problemi ambientali di attualità.
Correda il volume un cd-rom, contenente l’intero percorso didattico di poster della mostra il suolo che vive, recentemente riproposta nell’ambito della manifestazione tenutasi a Roma in occasione della Giornata mondiale sul suolo il 6 dicembre 2004. Esprimo il più vivo apprezzamento a Maria Teresa Dell’Abate, Anna Benedetti e Rosa Francaviglia, che hanno curato l’opera; un riconoscimento va tributato anche agli insegnami, che a diverso titolo hanno collaborato in questi anni nelle esperienze “sul campo” con i ragazzi. Ci si deve augurare che questo prodotto editoriale possa servire da stimolo per una maggiore presenza delle tematiche relative alla risorsa suolo nei curricula didattici.

AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP