ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI ELENCO FORNITORI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Manualistica e materiale divulgativo->Dettaglio risorsa POSTA
MANUALISTICA E MATERIALE DIVULGATIVO
SCHEDE TECNICHE
SERVIZIO AGRO-METEOROLOGICO
RISULTATI E INNOVAZIONI
onda
Scheda di dettaglio:

Agritrasfer. Conoscenze e soluzioni innovative per le imprese e il territorio - Autori vari - Copyright CREA – 2016

Nel corso degli ultimi due anni si sono intensificate le iniziative aventi a tema il trasferimento dell’innovazione, non solo per corrispondere concretamente agli obiettivi e ai temi affrontati nel corso di Expo 2015, ma anche in previsione dell’attuazione delle nuove politiche comunitarie per lo Sviluppo Rurale e per la Ricerca nell’ambito del nuovo periodo di programmazione 2014-2020.

Di conseguenza per favorire l’incontro tra i centri di produzione di innovazione e le imprese, gli Enti Pubblici di Ricerca e le Università hanno promosso diverse iniziative volte a far conoscere i risultati prodotti dalle proprie attività di ricerca.

Il CREA attraverso il progetto Agritrasfer-In-Sud, finanziato dal MiPAAF, sin dal precedente periodo di programmazione 2007-2013 ha messo a disposizione dei diversi attori del settore agricolo ed agroalimentare nazionale gli strumenti e i modelli di condivisione dei risultati e delle innovazioni prodotte dalle proprie Strutture di ricerca. Il risultato si è tradotto in banche dati sulle innovazioni e azioni di sviluppo co-partecipato, che oggi trovano piena corrispondenza nelle esigenze espresse dagli attuali strumenti di programmazione nazionale e regionali.

Una delle principali richieste pervenute dal mondo operativo, riguarda la necessità di rendere l’informazione sulle innovazioni e sui risultati ottenuti dalla ricerca, facilmente accesibile e adeguata alla più ampia divulgazione.

La presente raccolta risponde alla richiesta ed integra la base dati sui risultati e sulle innovazioni già accessibile attraverso il sistema informativo Agritrasfer proponendo 54 nuovi risultati. Si articola in 11 temi rappresentativi della ricerca per il settore agricolo, agroalimentare e forestale ad ognuno dei quali è associato un “pacchetto” di schede risultato. Ogni scheda risultato riporta le informazioni riguardanti il contesto di partenza, le esigenze di innovazione espresse dagli operatori di settore, le caratteristiche e gli aspetti innovativi del risultato proposto nonché il referente CREA a cui fare riferimento per le informazioni di dettaglio.

Essa si affianca alle ultime pubblicazioni del CREA sul tema, come “Lo sviluppo partecipato in agricoltura: alcuni esempi di Buone Prassi per la condivisione e il trasferimento di conoscenze in campo agricolo, agroalimentare e industriale” e il “Catalogo della proprietà intellettuale del CREA”, entrambe pubblicate nel 2015 e anch’esse in linea con gli obiettivi e in conformità con i modelli di lavoro realizzati proprio con il progetto Agritrasfer-In-Sud.

Le 54 schede che costituiscono la raccolta rappresentano solo una piccola parte del patrimonio di risultati e di innovazioni disponibili presso le Strutture CREA, con le quali si continuerà a lavorare per raccogliere ed organizzare nuove conoscenze trasferibili e applicabili nei diversi contesti produttivi territoriali.

In più, tenuto conto che il Piano Strategico per l’Innovazione e la Ricerca nel settore agricolo alimentare e forestale (PSIR), realizzato e pubblicato nel 2015 dal MiPAAF, fornisce la strategia di riferimento per tutte le iniziative che devono svilupparsi per il 2014-2020 al fine di “Promuovere il trasferimento di conoscenze ed innovazione nel settore agricolo e forestale nelle zone rurali”, in ognuna delle schede risultato sono state richiamate le aree di intervento e/o le linee di attività del Piano a cui ciascun risultato descritto può essere collegato in risposta alle priorità di innovazione in esso delineate.

A questo riguardo si specifica che la raccolta nel suo complesso, e quindi tutti i risultati in essa descritti, è collegabile all’Area 6 del PSIR “Sviluppo e riorganizzazione del sistema della conoscenza per il settore agricolo, alimentare e forestale” e in particolare alle “Proposte per migliorare gli interventi di diffusione dell’innovazione”.

Tra queste proposte infatti, si fa esplicito riferimento alla necessità di “creare reti informative a supporto delle imprese che forniscano loro notizie, aggiornamenti e riferimenti utili per la conoscenza e un primo approccio all’innovazione (ad es., progetto AG RITRASFER IN SUD realizzato da CRA e INEA)”.


AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP