ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI ELENCO FORNITORI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Manualistica e materiale divulgativo->Dettaglio risorsa POSTA
MANUALISTICA E MATERIALE DIVULGATIVO
SCHEDE TECNICHE
SERVIZIO AGRO-METEOROLOGICO
RISULTATI E INNOVAZIONI
onda
Scheda di dettaglio:
La pubblicazione non è disponibile online;
per informazioni contattare la struttura.


CRA-SCA - L’acqua in agricoltura. Gestione sostenibile della pratica irrigua - a cura di Marcello Mastrorilli – Copyright Edagricole - 2015

L’acqua in agricoltura

Gestione sostenibile della pratica irrigua

a cura di

Marcello Mastrorilli

 

Marcello Mastrorilli ha curato il libro “L’acqua in agricoltura” - Gestione sostenibile della pratica irrigua. Il volume (403 pagine) è stato pubblicato da “Edagricole” (Edizioni Agricole di New Business Media s.r.l., Milano) nella collana Edagricole Università e Formazione (diretta da Michele Pisante).

 “L’acqua in agricoltura” riporta principi e metodi per utilizzare le risorse idriche in modo sostenibile.  In 16 Capitoli si indicano le vie per la gestione sostenibile, alla luce di risultati ottenuti dalla convergenza delle diverse discipline a cui afferiscono i 41 Autori (di cui 14 sono ricercatori CRA), eredi di una tradizione scientifica italiana che continua a fare Scuola.

L’Agricoltura utilizza più acqua rispetto ad altri settori produttivi. Entro il 2030, impiegando meno acqua, l’Agricoltura dovrà produrre il 50% in più. Questa sfida diventa più difficile se si considera che, a seguito di urbanizzazione, industrializzazione e cambiamenti climatici, le risorse idriche saranno sempre meno disponibili per l’Agricoltura. In questo scenario, scienza e tecnica risultano indispensabili per aumentare l’efficienza d’uso dell’acqua, migliorare la gestione idrica e preservare gli ecosistemi.

Il volume si suddivide in tre parti. Inizia con la trattazione degli aspetti ambientali, approfondendo le relazioni tra sistemi colturali, territorio, risorse idriche e cambiamenti climatici. La seconda parte del volume tratta le innovazioni per la gestione sostenibile dell’acqua in Agricoltura e, nell’ultima parte, si riportano le soluzioni applicative per migliorare l’efficienza dell’irrigazione.

Oltre a studenti, tecnici e ricercatori, il testo si rivolge ai ‘decisori’ che, nella complessità della gestione delle risorse idriche, trovano gli strumenti per elaborare politiche per la sostenibilità. A tutti si propongono soluzioni sito-specifiche per la gestione ragionata dell’acqua.


AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP