ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Manualistica e materiale divulgativo->Dettaglio risorsa POSTA
MANUALISTICA E MATERIALE DIVULGATIVO
SCHEDE TECNICHE
SERVIZIO AGRO-METEOROLOGICO
RISULTATI E INNOVAZIONI
onda
Scheda di dettaglio:

CRA-ING - La raccolta della biomassa forestale. Tecniche, economia e sicurezza del lavoro - S. Verani, G. Sperandio, R. Picchio, S. Savelli – Copyright Regione Lazio - 2009

Il lavoro in bosco generalmente è considerato facilmente eseguibile da qualsiasi persona disposta a lavorare con fatica e all’aperto. Se questo poteva essere vero un tempo, oggi non è più così. Lavorare in bosco significa avere un bagaglio di conoscenze tali da permettere di operare nel rispetto dell’ambiente, con maggiore sicurezza e più alte produttività di lavoro al fine di ridurre i costi unitari di produzione. Questi tre scopi sono raggiungibili solo attraverso una approfondita conoscenza dei sistemi di lavoro, delle macchine e delle attrezzature oggi disponibili sul mercato. Scegliere le macchine più idonee da un punto di vista tecnico, economico e di sicurezza ed impiegarle con sistemi di lavoro che meglio si adattano ai diversi soprassuoli e alle diverse forme di governo dei boschi, significa effettuare il lavoro di utilizzazioni forestali nel migliore dei modi e, in ultima analisi, fare quella selvicoltura sostenibile di cui oggi i nostri boschi hanno bisogno.

Con questo piccolo manuale, che contiene indicazioni anche in termini economici sui costi di produzione del legname e di sicurezza sul lavoro, s’intende fornire a tutti coloro che a vario titolo operano nel campo dei lavori boschivi delle nozioni di base per una corretta esecuzione delle principali operazioni del lavoro di utilizzazioni forestali in riferimento ai boschi tradizionali e alle nuove piantagioni dedicate alla produzione esclusiva di biomassa per fini energetici.


AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP