ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI ELENCO FORNITORI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Manualistica e materiale divulgativo->Dettaglio risorsa POSTA
MANUALISTICA E MATERIALE DIVULGATIVO
SCHEDE TECNICHE
SERVIZIO AGRO-METEOROLOGICO
RISULTATI E INNOVAZIONI
onda
Scheda di dettaglio:

CRA-MPF - L’inventario dendrometrico assestamentale nella nuova pianificazione forestale aziendale trentina (NPFAT) - G. Scrinzi, F. Clementel, G. Colle, C. Farruggia, A. Floris, C. Torresan – Copyright Provincia Autonoma di Trento – 2011

Questo contributo rappresenta un ulteriore ed importante risultato delle attività di approfondimento tecnico svolte nell’ambito del consolidato rapporto di collaborazione instauratosi tra Servizio Foreste e Fauna e il CRA-MPF di Trento, mediante le convenzioni denominate “Metafora” (progettazione di massima), “Resia1” (progettazione definitiva) e “Resia2” (progettazione di sviluppo). Tali convenzioni sono state rivolte all’ideazione, implementazione e sviluppo di soluzioni metodologiche inventariali a carattere fortemente innovativo, che hanno abbracciato gli ambiti statistico-matematico, informatico e tecnologico, al fine di gettare solide basi alla nuova Pianificazione Forestale Aziendale.

L’esigenza di rinnovamento in questo settore è stata fortemente sentita dall’Amministrazione forestale trentina, allo scopo di affinare la qualità delle analisi tecniche e delle scelte gestionali, da realizzarsi anche attraverso un processo di crescita e specializzazione delle varie figure professionali a ciò dedicate nei diversi ruoli, con l’obiettivo, non secondario, di razionalizzare l’uso delle risorse economiche.

Sul versante CRA-MPF, sotto la responsabilità e la direzione scientifica di G. Scrinzi, hanno partecipato al Gruppo di Ricerca: F. Clementel, G. Colle, C. Farruggia, A. Floris, D. Galvagni, S. Gecele, L. Marzullo, C. Torresan. ed Effetreseizero s.r.l., spin-off, che con il sostegno del CRA ha collaborato per la realizzazione degli applicativi informatici di campagna e di elaborazione dei dati di rilievo. A tutti loro va il nostro sentito ringraziamento, oltrechè per l’indiscussa professionalità messa in campo, anche per la passione e convinzione con cui si sono dedicati a questo ambizioso progetto.

Le attività sono state sempre condotte in stretta collaborazione e confronto con il personale dell’Ufficio Pianificazione e Selvicoltura, A. Wolynski (responsabile e coordinatore), A. Carriero, C. Gagliano e M. Miori.

In corso d’opera si sono tenuti vari momenti di verifica, monitoraggio e approfondimento degli esiti degli studi che hanno coinvolto i colleghi responsabili degli uffici centrali e periferici del Servizio e talora anche il sottoscritto.

Un ringraziamento particolare va al prof. Bernardo Hellrigl (già ordinario di Assestamento forestale presso l’Università di Padova), maestro professionale e di vita per molti di noi, che anche in questa occasione non ha negato il suo prezioso apporto critico alle idee ed ai metodi che si stavano sviluppando per il rinnovamento.


AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP