ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI ELENCO FORNITORI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Manualistica e materiale divulgativo->Dettaglio risorsa POSTA
MANUALISTICA E MATERIALE DIVULGATIVO
SCHEDE TECNICHE
SERVIZIO AGRO-METEOROLOGICO
RISULTATI E INNOVAZIONI
onda
Scheda di dettaglio:

CRA-RPS - Raccolta dei Riassunti del X Convegno Nazionale sulla Biodiversità - A cura di E. Alba, A. Benedetti, G. Bucci, C. Ciaccia, C. Pacucci, F. Pinzari, G. Scarascia Mugnozza - 2014

X CONVEGNO NAZIONALE SULLA BIODIVERSITA’

3-5 settembre 2014

Consiglio Nazionale delle Ricerche

P.le Aldo Moro 7, Roma

Aula Convegni - Aula Arangio Ruiz - Aula Paolo Bisogno

Raccolta dei Riassunti

A cura di:

E.Alba, A.Benedetti, G.Bucci, C.Ciaccia, C.Pacucci, F.Pinzari, G. Scarascia Mugnozza

 

Il X Convegno Nazionale sulla Biodiversità è organizzato da:

-        Centro Interuniversitario per le Ricerche, la Conservazione ed utilizzazione del Germoplasma Mediterraneo (CIGM)

-        Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura -Centro di ricerca per lo studio delle Relazioni tra Pianta e Suolo (CRA-RPS)

-        Università degli Studi della Tuscia (UniTus)

-        Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

-        Società Italiana di Selvicoltura e Ecologia Forestale (SISEF)

Il Convegno, giunto alla X edizione, rappresenta una significativa opportunità di dibattito e di confronto tra ricercatori, esperti di organismi internazionali e tecnici di amministrazioni pubbliche sulla gestione, il monitoraggio e la conservazione della biodiversità, con particolare riguardo alle interrelazioni che legano la biodiversità alla conservazione e al miglioramento delle risorse genetiche per le filiere agro-alimentari e no-food. L’iniziativa rappresenta l’occasione per un bilancio sugli esiti prodotti a livello nazionale, nell’arco di un triennio dalla pubblicazione, di due importanti documenti di orientamento: la Strategia Nazionale sulla Biodiversità ed il Piano Nazionale sull’Agro-biodiversità, all’interno del quale sono state promulgate le Linee Guida per la conservazione delle risorse genetiche vegetali, animali e microbiche di interesse agrario. Il Convegno prevede quattro sessioni scientifiche, una tavola rotonda, un talk show ed un’escursione tecnica, in un percorso multidisciplinare sull’interazione fra biodiversità e ambiente che superi, mediante nuove strategie, la tradizionale separazione tra gli aspetti tecnici e quelli economico-sociali; si tratta quindi di valorizzare la biodiversità come ‘capitale naturale’ che trovi il punto focale nei servizi dell’ecosistema, nella gestione delle aree protette, nel restauro ambientale, nell’allevamento animale e vegetale, negli orti botanici, nei giardini storici e zoologici, nelle collezioni di microrganismi, nelle banche del germoplasma e nella valorizzazione delle peculiarità agro-alimentari locali.

Scarica anche il Volume degli Atti del Convegno


AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP