ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI ELENCO FORNITORI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Manualistica e materiale divulgativo->Dettaglio risorsa POSTA
MANUALISTICA E MATERIALE DIVULGATIVO
SCHEDE TECNICHE
SERVIZIO AGRO-METEOROLOGICO
RISULTATI E INNOVAZIONI
onda
Scheda di dettaglio:

CRA-ZOE - Formaggi tradizionali ovi-caprini della Basilicata - Autori vari - Copyright CRA - 2008

Le produzioni lattiero-casearie della Basilicata sono da sempre sinonimo di qualità e naturalezza e sono il simbolo della genuinità del territorio lucano. Una regione che vuole ostinatamente somigliare ai suoi prodotti, nella convinzione che l’eccellenza dei gesto e dei saperi che divengono sapori, può divenire “protocollo riconosciuto”.

Il formaggio è, più di qualsiasi altro alimento, un prodotto dei territorio ed un “ambasciatore di Basilicata”: un derivato del “latte” che, attraverso il sapiente lavoro dell’uomo, si arricchisce del valore aggiunto insito nella nostra cultura di popolo.

Grazie alla ricerca ed alle analisi realizzate con il progetto T-CHEESE. MED. iniziativa cofinanziata dell’Unione Europea nell’ambito del pro gramma Interreg Ill B Archimed, è stato possibile creare un networking istituzionale e professionale euro-mediterraneo, per la promozione e lo sviluppo territoriale del patrimonio caseario artigianale.

L’obiettivo strategico del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale, Economia Montana della Regione Basilicata è quello di partecipare al progetto per valorizza re e promuovere i formaggi storici tradizionali della Basilicata, attraverso azioni di assistenza e promozione forniti dal T-CHEESE.MED.

Questa pubblicazione vuole essere un vademecum per tutti coloro che si accingono alla scoperta dei sapori della Lucania e, del Mediterraneo in generale, oltre ad essere uno dei primi censimenti della filiera dei formaggi storici tradizionali dell’area Archimed.

Nessuna frase, nessun testo, nessun progetto saranno realmente efficaci se non accompagnati da un’esperienza unica: l’assaggio dei prodotti agro-alimentari lucani e la scoperta di un mondo fatto di odori, sapori e saperi. La Basilicata si scopre anche così! Roberto Falotico


AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP