ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI ELENCO FORNITORI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Manualistica e materiale divulgativo->Dettaglio risorsa POSTA
MANUALISTICA E MATERIALE DIVULGATIVO
SCHEDE TECNICHE
SERVIZIO AGRO-METEOROLOGICO
RISULTATI E INNOVAZIONI
onda
Scheda di dettaglio:
La pubblicazione non è disponibile online;
per informazioni contattare la struttura.


CRA-ENO - Il Langhe D.O.C. Nebbiolo. Tecniche innovative per la vinificazione - Autori vari - Copyright Regione Piemonte - 2009

Il Langhe D.O.C. Nebbiolo. Tecniche innovative per la vinificazione 

PRESENTAZIONE  

Da molto tempo la Regione Piemonte lavora, sia sul piano legislativo sia su quello tecnico-economico, per lo sviluppo di una regione viticola produttrice di vini di qualità. Il Piemonte ha puntato ad un’elevata qualificazione dei vini regionali attraverso una precisa scelta di ampia diffusione delle D.O.C e D.O.C.G., che coprono ormai gran parte della produzione enologica piemontese. A questo deve corrispondere una altrettanto chiara strategia di gestione delle diverse tipologie di vini a denominazione, al fine di evitare confusioni nei consumatori e per poter agire sulla segmentazione del mercato con la consapevolezza e la forza dell’assortimento di gamma. Il Piemonte è fortunato in quanto possiede una grande ricchezza di vitigni e di territori viticoli, i quali con le proprie peculiarità hanno plasmato le differenti tradizioni produttive. Ora, con gli strumenti culturali e tecnologici che la ricerca mette a disposizione, occorre valorizzare questa ricchezza in un’ottica di perseguimento della qualità e della sicurezza, coerentemente inserite in una precisa politica di prezzo e di collocazione di mercato.

In questo quadro si inserisce la ricerca “Tecniche innovative per la vinificazione del Langhe Doc Nebbiolo – Progetto di miglioramento delle caratteristiche chimico-fisiche e sensoriali del vino Langhe Doc Nebbiolo da uve Nebbiolo in purezza mediante l’applicazione di idonee tecniche di vinificazione” realizzata dal CRA – Centro di ricerca per l’Enologia di Asti con la collaborazione del Consorzio di tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero e di Vinoin di Grinzane Cavour.

Questa sperimentazione ha sviluppato alcuni percorsi tecnologici mirati alla realizzazione di un vino a base Nebbiolo di più pronta beva, di colore intenso e dall’aroma fresco e fruttato, che ampli l’offerta enologica di un vitigno che, in quei territori, si esprime già con gli affermati Barolo, Barbaresco e Nebbiolo d’Alba, caratterizzati da profili sensoriali completamente diversi e destinati a differenti occasioni di consumo.

Anche questo percorso di ricerca vuole rappresentare un originale contributo alla strategia che la Regione Piemonte sostiene per la qualificazione e la differenziazione della propria offerta enologica, in coerenza con le diversificate attese del mercato.

 

Ulteriori informazioni 

 

Pubblicazione: maggio 2009


AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP