ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI ELENCO FORNITORI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Manualistica e materiale divulgativo->Dettaglio risorsa POSTA
MANUALISTICA E MATERIALE DIVULGATIVO
SCHEDE TECNICHE
SERVIZIO AGRO-METEOROLOGICO
RISULTATI E INNOVAZIONI
onda
Scheda di dettaglio:

CRA-NUT - PALINGENIO Indagini permanenti armonizzate sul comportamento alimentare e lo stile di vita - Autori vari - Copyright CRA - 2013

La presente monografia è stata realizzata per illustrare i risultati del progetto che èstato finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. (D.M. 3687/7303/08 del 13/06/2008)

Coordinatore Scientifico del Progetto: Aida Turrini
Centro di Ricerca per gli alimenti e la nutrizione (CRA-NUT)

La conoscenza dello stato e delle tendenze del comportamento alimentare e dello stile di vita rappresenta un valido strumento per l’impianto di corrette politiche alimentari finalizzate al miglioramento della salute della popolazione.

In questo contesto appare pertinente lo sviluppo di un sistema di indagini armonizzate sul comportamento alimentare e sullo stile di vita degli italiani.

Tale sistema deve necessariamente avere un ampio spettro di azione e, quindi, le tematiche affrontate riguardano i consumi alimentari, i modelli di scelta alimentare, le motivazioni sensoriali delle scelte alimentari, la valutazione dell’obesità nelle fasce deboli della popolazione, il rischio associato all’alimentazione e i risvolti ambientali, la stima dell’attività fisica, la qualità totale della ristorazione collettiva, l’educazione e la comunicazione.

A livello metodologico si orienta alla progettazione concettuale di un sistema informativo in cui i diversi studi si armonizzano e si integrano, permettendo il raccordo delle politiche agricole e alimentari con le tematiche del benessere della popolazione, al fine di affrontare la complessità del sistema agro-alimentare nella propria struttura e per i riflessi che esso ha nella vita del Paese.

Alla monografia si collega il manuale didattico "Gioca con la fantasia: carte in tavola!"

Scarica la monografia

 


AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP