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CRA-NUT - La nuova dieta mediterranea. Con 40 ricette tradizionali rivisitate - Stefania Ruggeri, Gabriele Rubini - Editore Gribaudo - 2014

La nuova bibbia dell’alimentazione, che integra e modifica alcuni ingredienti della Dieta Mediterranea per renderla più leggera, salutare e contemporanea.

La serietà e l’interesse scientifico del testo, uniti alla ricchezza e alla varietà delle ricette. 

L’autorevolezza di Stefania Ruggeri si unisce all’originalità e alla competenza di Chef Rubio, ormai punto di riferimento nel panorama gastro-televisivo grazie alla serie di culto Unti e bisunti.

Stamler, lo scienziato americano tra i primi studiosi della Dieta Mediterranea, prefatore del libro, sarà in Italia in concomitanza con l’uscita del volume, sostenendone la promozione. 

Partendo dagli studi di Ancel Keys, lo scienziato americano che ne ha scoperto i principi negli anni Settanta, questo libro offre un’autorevole rivisitazione della Dieta Mediterranea sulla base delle ultime ricerche scientifiche, per renderla ancora più sana ma ugualmente ricca e gustosa. La nutrizionista Stefania Ruggeri e il noto chef televisivo Gabriele Rubini (in arte Chef Rubio), con la supervisione e la prefazione del Professor Jeremiah Stamler, collega di Keys, si propongono di sfatare i falsi miti che ritengono la Dieta Mediterranea un regime alimentare solo molto ricco di carboidrati, dunque ipercalorico e nemico della linea. La sfida è quella di rendere le ricette della tradizione mediterranea più salutari, utilizzando solo cereali integrali, riducendo le quantità di grassi e calorie, e limitando l’uso del sale sostituendolo con erbe e spezie aromatiche. Dopo aver delineato in modo approfondito storia, principi e benefici della Dieta Mediterranea, il libro raccoglie una selezione di 40 ricette, reinterpretate da Chef Rubio: dai classici rielaborati in chiave contemporanea, leggera e gourmand, ad alcuni piatti originali appositamente studiati secondo i nuovi canoni del modello mediterraneo, Rubio ha dedicato il proprio estro e tutta la propria competenza a questo progetto. Tra le rivisitazioni si trovano l’insalata spagnola con maionese di soia, la cernia croccante con avocado, il riso integrale con verdure e uova barzotte; mentre tra le proposte più innovative si possono gustare la mozzarella di bufala al limone, sedano e pomodorini arrosto, la zuppa di ceci e calamari, o il cuscus con pollo e lime. Per ciascuna ricetta vengono indicati i valori nutrizionali, gli effetti benefici degli ingredienti presenti e la modifica apportata rispetto alla ricetta originale.


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