ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Informazioni sulla Fatturazione Elettronica      Carta europea dei ricercatori
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI ELENCO FORNITORI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Manualistica e materiale divulgativo->Dettaglio risorsa POSTA
MANUALISTICA E MATERIALE DIVULGATIVO
SCHEDE TECNICHE
SERVIZIO AGRO-METEOROLOGICO
RISULTATI E INNOVAZIONI
onda
Scheda di dettaglio:

CRA-IAA - Negozio mobile per il trasporto e la vendita di prodotti alimentari deperibili - G. Cortella, L. Pezzi – Copyright Università degli Studi di Udine - 2013

Viene qui affrontata la tematica che riguarda la possibilità di progettazione, realizzazione e impiego di attrezzature mobili, in particolare per mercati contadini e servizi in aree disagiate. Altro aspetto fondamentale è la valutazione dell'impiego di fonti energetiche rinnovabili, che possono e devono essere studiate e implementate con tecnologie appropriate per piccole produzioni alimentari.

Questo secondo aspetto vede tra i suoi obiettivi la riduzione dell’utilizzo di fonti energetiche tradizionali, una eventuale riduzione dei costi, la riduzione o l’azzeramento dell’emissione di inquinanti e, ove possibile, il raggiungimento dell’autonomia energetica per rendere concretamente accessibile o, perlomeno, avvicinabile il concetto di "agricoltura a emissione zero".

Per l’esposizione e la vendita di prodotti deperibili nei mercati ambulanti è attualmente diffuso l’utilizzo di banchi refrigerati di tipo tradizionale, alimentati da generatori.

Questa soluzione è impegnativa da un punto di vista economico e di ingombri, in quanto utilizza apparecchiature progettate per l’installazione in supermercati che vengono montate su di un veicolo di adeguate dimensioni e capacità di carico.

La diffusione della vendita di prodotti deperibili in mercati ambulanti potrebbe avere un sensibile incremento se si potessero individuare apparecchiature di esposizione con caratteristiche specifiche per questo utilizzo, anziché progettate per supermercati. In particolare risultano utili unità di dimensioni ridotte, di facile trasportabilità e con ridotte se non nulle esigenze energetiche durante la fase di esposizione.

Una esigenza sentita (prodotti ittici in particolare) è anche quella di poter mantenere una quantità di ghiaccio in scaglie sufficiente a coprire la durata temporale del mercato.

Per soddisfare queste esigenze è stato redatto questo manuale, frutto della progettazione e realizzazione di negozi mobili, sfruttando un approccio integrato, generato dalla fattiva collaborazione tra enti pubblici di ricerca, costruttori, piccole imprese ed organi di controllo.


AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP