ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Informazioni sulla Fatturazione Elettronica      Carta europea dei ricercatori
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI ELENCO FORNITORI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Manualistica e materiale divulgativo->Dettaglio risorsa POSTA
MANUALISTICA E MATERIALE DIVULGATIVO
SCHEDE TECNICHE
SERVIZIO AGRO-METEOROLOGICO
RISULTATI E INNOVAZIONI
onda
Scheda di dettaglio:

CRA-NUT - Aggiornamento di dati compositivi del settore lattiero-caseario - Autori: Pamela Manzi, Maria Mattera, Maria Gabriella Di Costanzo, Stefano Nicoli - Casa Editrice CRA-ex INRAN - 2013

Il gruppo di lavoro CRA-NUT, già da tempo impegnato nella attività di ricerca nel settore lattiero-caseario, ha elaborato la monografia “Aggiornamento di dati compositivi del settore lattiero-caseario” in cui sono stati raccolti i dati sperimentali ottenuti nell'ambito del progetto MiPAAF "BIOVITA - Biodiversità e agroalimentare: strumenti per descrivere la realtà italiana".

La monografia nasce con l’intento di rappresentare uno strumento di comunicazione tra il mondo scientifico, troppo spesso lontano, e la realtà più quotidiana del consumatore abituale.

La monografia, suddivisa in due Sezioni, è comprensiva anche di alcuni cenni storici del settore lattiero caseario, delle metodiche applicate e della legislazione vigente. Strutturata in Schede di composizione chimico-nutrizionale di facile consultazione, ha l'obiettivo di fornire uno strumento di aggiornamento e approfondimento per il consumatore, per gli operatori in campo dietetico e nel settore lattiero-caseario.

Nella Sezione I "Composizione chimico-nutrizionale di formaggi DOP esteri commercializzati in Italia", le Schede riguardano alcuni formaggi DOP di provenienza europea ma commercializzati in Italia per i quali mancava una adeguata informazione scientifica. I formaggi studiati sono tutti esclusivamente DOP, prodotti con latte di diverso tipo (vaccino, caprino, pecorino o misto), con diversa tecnologia e provenienti dalla Svizzera (Emmentaler e Gruyere), dalla Grecia (Feta), dalla Gran Bretagna (Blue Stilton) e dalla Francia (Camembert de Normandie, Chabichou du Poitou, Chaource, Crottin de Chavignol, Époisses, Fourme d'Ambert, Langres, Mont d’Or, Picodon, Reblochon de Savoie, Roquefort e Sainte-Maure de Touraine).

Nella Sezione II "Composizione chimico-nutrizionale di latte e altri prodotti lattiero-caseari" le Schede chimico-nutrizionali offrono una panoramica su molti prodotti lattiero-caseari di origine vaccina (latte prodotto con diverse tecnologie, yogurt, burro e panna da cucina) a cui il consumatore si avvicina quotidianamente. Sono presenti anche altri prodotti come il latte di capra (UHT Intero e Parzialmente Scremato; Pastorizzato e Alto Pastorizzato), lo yogurt e il burro di capra e il burro di bufala: questi prodotti, se opportunamente pubblicizzati, oltre ad attrarre molti più consumatori potrebbero rappresentare una valida alternativa anche per le fasce di popolazione a rischio.

 

Autori: Pamela Manzi, Maria Mattera, Maria Gabriella Di Costanzo, Stefano Nicoli

Casa Editrice CRA-ex INRAN

Tel: (+39) 06514941

Fax: (+39) 0651494550

 

Copyright © 2013

 

ISBN: 978-88-96597-06-4


AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP