ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Informazioni sulla Fatturazione Elettronica      Carta europea dei ricercatori
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI ELENCO FORNITORI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Amministrazione centrale->Dettaglio organo POSTA
CONOSCI IL CREA
GLI ORGANI
L'AMMINISTRAZIONE CENTRALE
AREA STAMPA
onda
Rapporti istituzionali e relazioni internazionali
Dott.ssa Paola FIORE
Via Po 14 00198 Roma

Tel: +39-06-47836642
E-mail: ;
fiore.jpg

Dott.ssa Paola FIORE

L'Ufficio DT1 - Rapporti istituzionali e relazioni internazionali:

  • gestisce i rapporti dell'Ente con Unione Europea e Organizzazioni internazionali (FAO, IUFRO, OECD, SCAR, EIARD, AGRINATURA, EURAGRI, CGIAR, IFAD, PAM, EFI, ECC.) al fine di rafforzare le collaborazioni di ricerca internazionali;
  • gestisce tutti gli aspetti amministrativi connessi ai rapporti con enti di ricerca nazionali e internazionali, al fine di rafforzare le collaborazioni di ricerca e la partecipazione congiunta a progetti di ricerca internazionali e a programmi di mobilità;
  • cura gli adempimenti amministrativi e l’istruttoria per la predisposizione e la sottoscrizione di accordi quadro, protocolli di intesa, Memorandum of Understanding o altrimenti denominati, scaturiti dai rapporti istituzionali del CREA con Enti di ricerca, altri Enti e Organizzazioni internazionali. L’Ufficio si avvale della collaborazione dell’Ufficio Affari legali o di altri Uffici dell’Amministrazione centrale per l’analisi delle specifiche questioni trattate negli accordi e rientranti nella rispettiva competenza degli Uffici;
  • coordina tutti gli adempimenti connessi alla partecipazione dell’Ente a Società scientifiche nazionali e internazionali;
  • fornisce supporto al MiPAAF, al MISE e al MAE per i rapporti internazionali nelle materie di competenza dell’Ente;
  • fornisce supporto al MiPAAF per la formulazione di programmi di ricerca e per il coordinamento di iniziative di ricerche complesse.

 

Riferimenti CREA per i progetti europei: PIC 999531360, LEAR Stefano BISOFFI. 

CONTATTI:

Luca Adolfo FOLINO (lucaadolfo.folino@crea.gov.it); 06-47836681

Paola GIANCOTTI (paola.giancotti@crea.gov.it) 06-47836290

Giampiero GOLISANO (giampiero.golisano@crea.gov.it); 06-47836509

Olga GRASSELLI (olga.grasselli@crea.gov.it); tel. 06-47836215

Monica RANUZZI (monica.ranuzzi@crea.gov.it); tel. 06-47836689

 

 

Collegamenti
- OPPORTUNITA' PER LA RICERCA INTERNAZIONALE:
http://sito.entecra.it/portale/cra_bandi_int.php

APRE - Agenzia per la promozione della ricerca europea:
http://www.apre.it

APRE è un ente privato di ricerca non profit che fornisce informazioni, supporto ed assistenza per la partecipazione ai programmi e alle iniziative di collaborazione nazionale ed europee  (con particolare riferimento ad Horizon 2020) nel campo della Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) e del trasferimento dei risultati delle ricerche.
CORDIS - Community Research and Development Information Service:
http://cordis.europa.eu/home_it.html

Cordis è un portale europeo interattivo dedicato alla ricerca e all’innovazione in Europa che permette di accedere alle attività di ricerca e di sviluppo dell’Unione europea, di trovare potenziali partner e di consultare i progetti già realizzati o ancora in corso d’opera, nonché i rispettivi risultati.
EIP-AGRI network:
http://ec.europa.eu/eip/agriculture/en

Il partenariato europeo per l'innovazione agricola (EIP-AGRI) è stato istituito come un nuovo modo per aiutare il settore agricolo e forestale a diventare più produttivo, sostenibile e in grado di affrontare le grandi sfide attuali. Il principale obiettivo della rete EIP-AGRI è quello di collegare i Gruppi operativi  EIP e i multi-actor projects e di facilitare lo scambio di conoscenze, di esperienze e buone pratiche e di stabilire un dialogo tra l'agricoltura e la comunità di ricerca.

ERC - EUROPEAN RESEARCH COUNCIL:
http://erc.europa.eu/

Il Consiglio Europeo della Ricerca è la prima agenzia dell'Unione Europea dedicata al supporto della ricerca scientifica di frontiera in tutte le discipline, dalle scienze matematiche, fisiche e naturali all'ingegneria alle discipline umanistiche, incentrata sul ruolo del ricercatore (investigator). L’ERC opera secondo i principi dell’eccellenza scientifica, dell’autonomia, dell’efficacia, della trasparenza e dell’affidabilità sostenendo i progetti di ‘ricerca di frontiera’ avviati su iniziativa dei ricercatori che vengono realizzati da gruppi individuali che competono a livello europeo in tutti i settori della ricerca e trasversalmente ad essi.
EURLEX:
http://eur-lex.europa.eu/

Banca dati del diritto dell'UE, comprendente le Gazzette ufficiali, i trattati, la giurisprudenza e le interrogazioni parlamentari
EUROPEAN IPR HELPDESK:
http://www.iprhelpdesk.eu/

The European IPR Helpdesk offers free of charge, first-line support on IP and IPR matters to beneficiaries of EU funded research projects and EU SMEs involved in transnational partnership agreements, especially within the Enterprise Europe Network (EEN).
NCP - Punti di Contatto Nazionale:
http://www.apre.it/ricerca-europea/horizon-2020/ncp/

I punti di contatto nazionale sono nominati dal MIUR ed hanno un ruolo attivo presso la Commissione Europea. Forniscono informazioni e assistenza ai proponenti dei progetti europei su tutti gli aspetti relativi a Horizon 2020.
PARTICIPANT PORTAL:
http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/home.html

Il Portale del Partecipante è l’unico punto di ingresso attraverso il quale è possibile gestire e monitorare, in via elettronica, le proposte e i progetti finanziati dall’Unione europea per tutta la loro durata. Ci si registra come individui con username e password; solo chi è registrato può partecipare alla preparazione delle proposte progettuali e alla successiva gestione dei progetti.

AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP