ENGLISH ACCESSIBILITA' NORMALE
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Centri e unità di ricerca->Dettaglio Istituto POSTA

Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell'Italia centrale (ENC)
Direttore - FRANCESCA CECCHINI

Sede centrale - VELLETRI
Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell'Italia centrale (ENC)
Via Cantina Sperimentale 1
00049 - VELLETRI
Tel: +39-06-9639027 - Fax: +39-06-9634020
E-mail:
PEC:

Personale
co.co.co/Collaborazioni
Pubblicazioni
Schede tecniche
Progetti di ricerca
Storia

C.R.A.-Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura

 

1891-2007: DALLA REGIA CANTINA SPERIMENTALE AL CRA - ISTITUTO SPERIMENTALE PER L’ENOLOGIA

ORA UNITA’ DI RICERCA PER LE PRODUZIONI ENOLOGICHE DELL’ITALIA CENTRALE

VELLETRI (RM)

 

 

L’attuale Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia centrale eredita una tradizione storica importante: nasce come Regia Cantina Sperimentale istituita per volere di Menotti Garibaldi figlio del celebre condottiero con R.D. 21  Dicembre 1891 su un’area messa a disposizione dal comune di Velletri. A decorrere dal 1^ Luglio 1924, la Regia Cantina veniva trasformata in Ente morale consortile. Con D.P.R. 23 Novembre 1967 n. 1318 (riordinamento della sperimentazione agraria), alla Cantina Sperimentale subentrava l’Istituto Sperimentale per l’Enologia con sede in Asti, di cui Velletri costituiva una delle tre Sezioni Operative Periferiche (SOP), Ente di grado universitario sotto la vigilanza del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste. Con D.L. 29.10.1999 n° 454 la SOP di Velletri è confluita nel CRA (Consiglio per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura) con sede in Roma, Via Nazionale, 82. A seguito dell’emanazione del piano di riorganizzazione e razionalizzazione delle articolazioni territoriali, la SOP ha avuto il riconoscimento di unità di ricerca per le produzioni enologiche per l’Italia centrale.

 

Missione

Sviluppa attività di ricerca sulle tecniche di vinificazione per la valorizzazione delle produzioni enologiche  con particolare riferimento agli ambienti di coltivazione della vite  e ai vini dell'Italia centrale.

Attività

  

Attualmente l’Unità partecipa ad un progetto  MIPAF, proponente l’Università La Tuscia per l’utilizzo di biomassa da topinambur volta alla produzione di alcol etilico. Sono in fase conclusiva due progetti interni sul potere antiossidante antiradicalico delle uve, dei vini, a confronto con altri frutti in collaborazione con  Università Tor Vergata,  Sapienza, Firenze Farmacia, CRA-Milano.Studio dei vitigni minori laziali per l’allargamento della piattaforma ampelografia autoctona. Studio di sistemi filtranti in collaborazione con la società Sartorius. Partecipiamo al progetto PRIN con l’Università La Tuscia su progetto che prevede lo studio di  metodi di appassimento delle uve in ambienti controllati. Partecipa all’attività formativa per la laurea di primo livello in viticoltura ed enologia in collaborazione con l’Università degli Studi La Tuscia di Viterbo. Collabora stabilmente con ARSIAL (Agenzia regionale per lo sviluppo agricolo del Lazio), in questa ottica ARSIAL gestisce il vigneto sperimentale di Velletri, nell’area dell’unità di ricerca, presso il quale ha sede il centro dimostrativo regionale relativo al comparto vitivinicolo. Svolge attività di ricerca sul metabolismo del lievito  e sui processi biotecnologici per il miglioramento qualitativo dei vini.

immagine news
Nessun avviso attivo
Mostra tutti

immagine news
freccina Attivazione Master Universitario di II livello in “Tecnologie per la nutraceutica alimentare e farmaceutica di derivati dell’uva e altri vegetali” presso la Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in collaborazion
freccina Progetto PRAL 2003/14 - RISULTATI DELLA RICERCA
freccina VIAGGIO STUDI IN CINA
freccina Licenza di produzione
Mostra tutti

   
Galleria fotografica





Mostra tutti
   

AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP