ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Centri e unità di ricerca->Dettaglio Istituto POSTA

Centro di ricerca per l'olivicoltura e l'industria olearia (OLI)
Direttore - ENZO PERRI

Sede centrale - RENDE
Centro di ricerca per l'olivicoltura e l'industria olearia (OLI)
Contrada Li Rocchi
87036 - RENDE
Tel: +39-0984-40521 - Fax: +39-0984-402099
E-mail:
PEC:

Sedi distaccate
SPOLETO


Personale
co.co.co/Collaborazioni
Pubblicazioni
Schede tecniche
Progetti di ricerca
Storia

Storia del Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’Industria Olearia - C10 (CRA-OLI)

 

-          Nel febbraio del1889 viene istituito, con regio decreto (RD), a Palmi (RC), il “Regio Frantoio Sperimentale”;

-          Il 31-01-1899, con RD, il “Regio Frantoio Sperimentale” è trasferito da Palmi a Cosenza;

-          Nel 1903, il “Regio Frantoio Sperimentale” è trasferito, per RD, da Cosenza a Spoleto (PG);

-          Il 18-5-1924, con con RD n. 822, il “Regio Frantoio Sperimentale” diventa Ente morale autonomo assumendo il nome di “Regio Istituto Sperimentale ed annesso frantoio”;

-          Nel 1968, con DPR n. 1318 del 23-11-67, viene istituito l’Istituto Sperimentale per l’Olivicoltura, con sede a Cosenza e sedi operative periferiche a Spoleto e Palermo, quale Istituto di Ricerca e Sperimentazione Agraria del Ministero dell’Agricoltura e Foreste.

-          Dal 1 ottobre 2004, in virtù del D.L.vo 454/1999, l’Istituto Sperimentale per l’Olivicoltura afferisce al Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (C.R.A.).

Oggi, il Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’Industria Olearia - C10 (CRA-OLI) è uno dei 15 Centri di Ricerca del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA), Ente pubblico di ricerca e sperimentazione con competenza scientifica generale nel settore agricolo, agroindustriale, ittico e forestale, posto sotto la vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Il Centro si articola in due sedi scientifiche, a Rende (CS) e Pescara, in una sede distaccata a Spoleto (PG), ed è dotato di un’amministrazione centrale presso la sede di Rende.

Missione

Missione: il CRA-OLI si occupa dell' intera filiera olivicolo-olearia, dalla coltivazione alla produzione di olio, olive da mensa e sottoprodotti, compresa l'attività di sicurezza alimentare, con attività prevalenti nei settori di produzione di materie prime, delle tecnologie di trasformazione, della qualità, della rintracciabilità, del miglioramento genetico, della fisiologia, della biologia e dei sistemi di difesa.

Attività

Il Centro dispone di competenze scientifiche interdisciplinari annoverando ricercatori con lauree in Chimica, Scienze Agrarie, Scienze Biologiche e tecnici diplomati con notevole esperienza delle problematiche della filiera olivicolo-olearia. Infine, molti, tra i ricercatori ed i tecnici del CRA-OLI sono anche assaggiatori di oli vergini di oliva professionisti, iscritti all’albo nazionale degli assaggiatori e capi panel esperti nella valutazione sensoriale degli oli.

Il Centro ha notevoli esperienze nel campo dell’innovazione tecnologica scientifica. Infatti, esso è  sempre stato all'avanguardia nell'adozione di tecniche colturali, di propagazione, di difesa, di biologia, di elaiotecnica ed analitiche innovative in campo olivicolo-oleario.

Risorse

Nei campi collezione del germoplasma olivicolo del Centro presso Mirto Crosia (CS), Spoleto e Città S. Angelo (PE), sono presenti oltre 600 varietà di olivo e numerosi cloni selezionati nel corso degli anni in varie regioni italiane. Il Centro ha in dotazione: gascromatografi, cromatografi liquidi ad alta pressione dotati di rivelatori UV-vis, ad indice di rifrazione, fluorimetrico, serie di diodi, spettrofotometri UV-Visibile, ICP-MS, frantoi a ciclo continuo da laboratorio ed industriale, cappe a flusso laminare, microscopio elettronico (SEM), microscopi ottici e a fluorescenza, risonanza magnetica nucleare ad alto campo, cromatografo liquido interfacciato ad uno spettrometro di massa a triplo quadrupolo, gascromatografo interfacciato ad uno spettrometro di massa, SPME-gascromatografo interfacciato ad uno spettrometro di massa a trappola ionica. Strumentazione per analisi genetica e del DNA: thermal cycler, fluorimetro, ABI PRISM  310, “Bioanalyser”, Real Time-PCR, celle elettroforetiche, apparecchi per la documentazione fotografica e digitale dei gel elettroforetici, congelatore –85°C, ecc..

I ricercatori del CRA-OLI ogni anno pubblicano decine di lavori su riviste scientifiche specializzate e divulgative, nazionali ed internazionali sulle suddette tematiche, intrattenendo proficue e durature collaborazioni con ricercatori di numerosi Enti di Ricerca e docenti di Università Italiane ed estere.

immagine news
freccina CREA-OFA Sede di Spoleto - Determina di autorizzazione per l’integrazione dell’impegno di spesa assunto con Determina N.369 del 28/06/2019 per il ritiro dei rifiuti speciali in eccedenza presso la Sede del CREA-OFA di Spoleto (PG).
freccina CREA-OFA Sede di Rende - Procedura negoziata telematica,da espletarsi tramite RdO sul MePA,per l’acquisto di piante certificate ed auto-radicate per il CREA-OFA sede di Rende (CS). Nomina Commissione giudicatrice.Curriculum Vitae componenti .
freccina CREA-OFA Sede di Rende - Nomina Commissione di selezione per il conferimento di N.1 Assegno di Ricerca nell'ambito del Progetto SANSINUTRIFEED (Bando pubblicato sulla G.U. N.98 del 13/12/2019) e Curriculum Vitae componenti .
freccina CREA-OFA Sede di Rende - Determina a contrarre tramite Trattativa Diretta sul MePA affidamento servizio di un intervento di disinfezione da COVID-19 presso i locali del CREA-OFA Sede di Rende (CS).
freccina CREA-OFA Sede di Rende - Nomina Commissione giudicatrice procedura negoziata telematica tramite RdO sul MePA per l'affidamento del servizio di vigilanza per il CREA-OFA sede di Rende (CS) e CURRICULUM VITAE COMPONENTI.
freccina CREA-OFA Sede di Rende - Aggiudicazione RdO N. 2514771 per il servizio di vigilanza notturna e diurna per il CREA-OFA sede di Rende (CS).
freccina CREA-OFA Sede di Rende - Determina a contrarre mediante Trattativa Diretta sul MePA per la fornitura di materiale per il laboratorio di genetica del CREA-OFA sede di Rende (CS).
freccina CREA-OFA Sede di Rende - Esito valutazione titoli.Bando per il conferimento di N.1 Borsa di Studio nell'ambito del Progetto INNOLITEC pubblicato sulla G.U. N. 93 del 26/11/2019 da svolgersi presso il CREA-OFA sede di Rende (CS).
Mostra tutti

immagine news
freccina PROGETTO DI RICERCA Caratterizzazione analitica degli attributi sensoriali degli oli vergini di oliva (AROMOLIO) Risultati dell’attività sperimentale 2006-2010
freccina Link Progetto CERTOLIO www.certolio.org
Mostra tutti

AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP