ENGLISH ACCESSIBILITA' NORMALE
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Elenco possibilità di cooperazione internazionale->Scheda di dettaglio POSTA
CONOSCI IL CREA
GLI ORGANI
L'AMMINISTRAZIONE CENTRALE
AREA STAMPA
onda
Dettaglio avviso: NUOVE RETI VIRTUALI A BENEFICIO DEI RICERCATORI

Facebook, MySpace e LinkedIn sono stati usati per la creazione di reti sociali e professionali in tutto il mondo. Un gruppo di esperti ha affrontato la questione dando il via ad una piattaforma innovativa per il networking, sulla quale i ricercatori possono incontrarsi semplicemente usando il loro mouse.  ResearchGATE, scientific network, sta ora invadendo il mondo scientifico.
Questa recentissima piattaforma rende gli applicativi accessibili ai ricercatori, nutrendo e rafforzando efficacemente la cooperazione e lo scambio di conoscenze. I ricercatori hanno già accesso ad un motore di ricerca semantico che elabora i riassunti per trovarne dei simili in varie banche dati, come ad esempio PubMed. Il nuovo motore individua anche scienziati, gruppi o gruppi di discussione correlati al quesito di ricerca.
ResearchGATE fornisce agli utenti contemporaneamente informazioni rilevanti relativi alla piattaforma e informazioni provenienti da banche dati dedicate alle pubblicazioni. Ciò aiuta a collegare scienziati e argomenti importanti a livello mondiale.
La piattaforma sarà in grado infatti di inviare segnali di notifica sulle ultime pubblicazioni, discussioni, gruppi o ricercatori sulla base di un quesito di ricerca. Sarà presto possibile l'accoppiamento automatico dei collaboratori o delle qualifiche.
Dal suo avvio, cinque mesi fa, ResearchGATE ha caricato vari applicativi e altri sono in programma. La sua rete è attualmente composta di oltre 14.000 ricercatori e il numero è destinato a crescere. Più di 100 reti e professori sostengono ResearchGATE.
ResearchGATE è progettato appositamente per soddisfare le necessità dei ricercatori; a partire dal profilo contenente informazioni sulle capacità di ricerca, progetti, pubblicazioni, ecc., fino alla ricerca semantica algoritmica dei riassunti simili, che individua articoli strettamente correlati fra di loro ricavando informazioni da una banca dati di oltre 30 milioni di documenti.
In totale la Piattaforma  ha già all’attivo partecipazioni da 21 Paesi diversi ed è previsto che il progetto arriverà a divulgare pubblicazioni attraverso conferenze virtuali.

Per maggiori informazione è possibile consultare il link:
http://www.researchgate.net

 

Tratto da CORDIS

SERVIZIO PER LE COLLABORAZIONI DI RICERCA INTERNAZIONALI

 


AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP