ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI ELENCO FORNITORI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Elenco documenti->Scheda di dettaglio POSTA
CONOSCI IL CREA
GLI ORGANI
L'AMMINISTRAZIONE CENTRALE
AREA STAMPA
onda
Dettaglio avviso: Regolamento Brevetti del CRA (modificato il 29 novembre 2012)

Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 29 novembre 2012, ha approvato alcune modifiche al Regolamento Brevetti del CRA. Il testo della delibera (n. 49/2012), del Regolamento nella nuova versione e dei relativi allegati è disponibile nel file associato a questo avviso. Si riassumono qui le novità principali.

  • La Commissione Brevetti è composta da tre membri permanenti e tre non permanenti, cui si aggiunge un dipendente del CRA con funzioni di segreteria; iI membri permanenti sono il Dirigente Generale della Direzione Attività Scientifiche (o un suo delegato) con funzioni di Presidente, il Dirigente del Servizio Valutazione, trasferimento e innovazione (o un suo delegato) con funzioni di vice Presidente, il Dirigente del Servizio Contenzioso (o un suo delegato). I membri non permanenti sono un Direttore di Dipartimento (o un suo delegato), un Direttore di Centro/Unità di ricerca e un Ricercatore o Tecnologo dotati di specifica competenza nel settore di riferimento del brevetto proposto, chiamati dal Presidente della Commissione, in funzione delle competenze tecniche necessarie per le valutazioni demandate alla Commissione stessa.
  • Agli Inventori che propongano la brevettazione di un trovato qualificabile come invenzione industriale o modello di utilità viene chiesto di dichiarare a nome e per conto di tutti gli autori, di non aver effettuato comunicazioni pubbliche (quali pubblicazioni, poster, relazioni a convegni, ecc.) che possano pregiudicare il requisito della novità del trovato.
  • I tempi per varie fasi della procedura, prima previsti in 60-90 giorni, sono ridotti a 45.
  • I contratti di licenza dei brevetti sono stipulati dal Direttore Generale del CRA sulla base di un testo predisposto in collaborazione tra le Strutture di ricerca e l’Amministrazione centrale. Sono sottoscritti dal Direttore Generale del CRA anche tutti gli atti modificativi dei contratti.
  • Gli “introiti” vengono definiti come “ogni ricavo derivante da cessione o concessione a terzi del diritto di sfruttamento economico del titolo brevettuale”.
Apri file allegato (regolamento-brevetti-2012-11-29-doc.zip)

AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP