ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Elenco->Scheda di dettaglio POSTA
CONOSCI IL CREA
GLI ORGANI
L'AMMINISTRAZIONE CENTRALE
AREA STAMPA
onda
Dettaglio: Bando “E vado a lavorare: Iniziativa per il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti” - Fondazione CON IL SUD. Scadenza bando: 19/06/2019, h. 13:00.

La Fondazione CON IL SUD ha lanciato il bando “E vado a lavorare” per il reinserimento sociale, attraverso il lavoro, delle persone che si trovano in regime di detenzione ordinario e/o in regime alternativo alla detenzione nelle regioni del Sud Italia. Le proposte di progetto devono favorire il reinserimento sociale dei detenuti nella comunità, anche con il fine di ridurre i tassi di recidiva e dovranno prevedere l’avvio, durante il periodo della detenzione, di esperienze lavorative in grado di favorire l’integrazione socio-lavorativa del detenuto, ritenendo il lavoro una componente fondamentale del processo rieducativo. L’inserimento lavorativo potrà avvenire all’interno o all’esterno delle carceri in realtà già consolidate oppure attraverso la costituzione di nuovi soggetti di imprenditorialità sociale. Inoltre, grazie al protocollo di intesa recentemente sottoscritto dalla Fondazione CON IL SUD con il Ministero della Giustizia e con l’ANCI, le proposte potranno prevedere il coinvolgimento dei detenuti in progetti di pubblica utilità e di volontariato, sempre ai fini del perseguimento dell’obiettivo di integrazione socio-lavorativa del reo.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Il bando è aperto a partnership che comprendano almeno una struttura penitenziaria e almeno un partner del Terzo Settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Gli altri soggetti componenti la partnership potranno appartenere al mondo delle Istituzioni, delle Università, della ricerca e del mondo economico.

FINANZIAMENTO

Il budget complessivo previsto è di Euro 2.500.000. Il contributo da parte della Fondazione arriva fino a €400.000 ed è necessario una quota di co-finanziamento, costituita interamente da risorse finanziarie, pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto.

La durata complessiva del progetto deve essere compresa tra i 24 - 48 mesi.

LINK

Il bando e i relativi allegati sono consultabili al seguente indirizzo: https://www.fondazioneconilsud.it/bando/bando-e-vado-a-lavorare-iniziativa-carceri/

Le proposte di progetto possono essere presentate esclusivamente online al seguente indirizzo: https://www.chairos.it/login


AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP