ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Elenco possibilità di cooperazione internazionale->Scheda di dettaglio POSTA
CONOSCI IL CREA
GLI ORGANI
L'AMMINISTRAZIONE CENTRALE
AREA STAMPA
onda
Dettaglio avviso: Bando HDHL-INTIMIC Call for Joint Transnational Research Proposals: “Impact of Diet, Food Components and Food Processing on Body Weight Regulation and Overweight Related Metabolic Diseases (METADIS)”. Scadenza bando: 02/04/2019.

Nell’ambito dell’iniziativa di programmazione congiunta “A Healthy Diet for a Healthy Life”, il JPI ha promosso una nuova call congiunta transnazionale denominata METADIS “Impact of Diet, Food Components and Food Processing on Body Weight Regulation and Overweight Related Metabolic Diseases”.

Le proposte devono affrontare uno o entrambi gli argomenti seguenti:

1. Identificazione di alimenti (componenti) o diete che influenzano l'appetito e/o la sazietà, la regolazione del peso corporeo e/o i fattori di rischio per lo sviluppo di malattie metaboliche correlate al sovrappeso e dei meccanismi sottostanti. Ciò include la comprensione delle risposte individuali alle componenti alimentari o alla dieta.

2. L'effetto delle condizioni di trasformazione e/o conservazione degli alimenti sui componenti alimentari e i meccanismi con cui ciò influenzerà l'appetito e/o la sazietà, la regolazione del peso corporeo e/o i fattori di rischio per lo sviluppo di malattie metaboliche correlate al sovrappeso. Ciò può includere lo studio su come modificare la quantità di questi componenti alimentari durante la lavorazione dei prodotti alimentari senza comprometterne il consumo da parte dei consumatori.

Undici paesi e tredici agenzie di finanziamento parteciperanno al bando METADIS: Italia (MIPAAFT e ISS), Belgio (FRS-FNRS), Repubblica ceca (MEYS), Francia (ANR), Germania (BMBF rappresentato da DLR e BMEL rappresentati da BLE), Israele (MOST), Lettonia (IZM), Paesi Bassi (ZonMw), Norvegia (RCN), Spagna (ISCIII) e Svezia (FORMAS).

SOGGETTI AMMISSIBILI

Sono finanziati solo i progetti transnazionali. Ciascun consorzio deve coinvolgere da un minimo di tre a un massimo di sei partner di almeno tre diversi paesi. Inoltre, ad uno stesso consorzio potranno partecipare al massimo due partner del medesimo Paese. I partner eleggibili sono: enti pubblici nazionali di ricerca (ministeriali, centri regionali-provinciali, università, ecc.) e organismi privati senza fini di lucro purché svolgano attività di ricerca istituzionalmente. Possono partecipare anche PMI o altri organismi privati purché autofinanzino le proprie attività nell’ambito del progetto.

FINANZIAMENTO

I progetti saranno finanziati fino a un massimo di 36 mesi. Rientrano tra i costi ammissibili: il personale (solo stipendi di personale scientifico non strutturato - compresi contratti temporanei, dottori di ricerca, dottorandi, borse di studio); le spese di viaggio (per il personale strutturato e non strutturato); i materiali di consumo; i costi per attività esterne - spese per attività svolte esternamente all'istituzione richiedente - servizi di consulenza, accordi, manutenzione, riparazioni, trasporto di materiali quando necessario per l'attuazione del progetto; le attrezzature: quota proporzionali all'uso nel progetto (vedi D.M. n. 27532 del 23/11/2016); le spese generali: non oltre il 12% dell'importo totale dei costi sopra indicati; il coordinamento: se un'istituzione italiana svolge un ruolo di coordinatore, il personale amministrativo non strutturato può essere incluso nel costo di coordinamento. Il MIPAAFT finanzia fino al 99% i costi di progetto ammissibili approvati.

LINK

Il bando e i relativi allegati sono consultabili al seguente indirizzo:

https://www.healthydietforhealthylife.eu/index.php/open-calls/metadis?jjj=1553776784347


AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP