ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Elenco->Scheda di dettaglio POSTA
CONOSCI IL CREA
GLI ORGANI
L'AMMINISTRAZIONE CENTRALE
AREA STAMPA
onda
Dettaglio: Bandi Fondazione Cariplo 2019. Ricerca Scientifica - Economia Circolare: Ricerca Per Un Futuro Sostenibile. Scadenza: 28/03/2019 h. 17.00 con proroga al 16/04/2019 h. 17.00.

La Fondazione Cariplo, attraverso questo bando, intende concentrare il proprio intervento sul sostegno di progetti di ricerca caratterizzati da una forte valenza multidisciplinare al fine di promuovere innovazioni di prodotto e di processo. Nell’ambito delle potenzialità offerte dall’economia circolare e rigenerativa, l’attenzione sarà rivolta alla corretta gestione dei rifiuti e degli scarti di produzione e i progetti dovranno ricadere in uno o più dei seguenti ambiti:

- progettazione e sviluppo di nuovi materiali, prodotti1 e processi al fine di delineare innovativi e sostenibili modelli organizzativi;

- progettazione e sviluppo di sistemi più efficienti di rigenerazione e riutilizzo di beni - ivi inclusi le acque reflue e i fanghi di depurazione – impiegati nel processo di trasformazione e produzione o, per estensione, nell’erogazione di un servizio;

- valorizzazione dei rifiuti organici e inorganici e trasformazione in prodotti ad alto valore aggiunto, ivi inclusa la produzione di energia.

I progetti dovranno prevedere un razionale di ricerca basato sull’analisi dello stato dell’arte e della tecnica e/o di dati primari o secondari derivati da altri studi e pubblicazioni. Si richiede, inoltre, che i progetti rappresentino un’opportunità formativa e di crescita professionale per i giovani ricercatori coinvolti.

SOGGETTI AMMISSIBILI

È previsto che l’organizzazione richiedente abbia la sede operativa per lo svolgimento del progetto nell’area di riferimento della Fondazione (Lombardia e province di Novara e Verbania). Tale requisito non riguarda gli eventuali partner. Le organizzazioni richiedenti il contributo dovranno fornire appropriati spazi di lavoro, attrezzature, eventuale personale qualificato e risorse per l’adeguato svolgimento del progetto.

FINANZIAMENTO

Il contributo di Fondazione Cariplo garantirà la copertura del 100% dei costi di progetto. La richiesta di contributo dovrà essere non inferiore a 100.000 euro e non superiore a 300.000 euro.

LINK

Il bando e i relativi allegati sono consultabili all’indirizzo: http://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/index.html?gclid=CjwKCAjwvuzkBRAhEiwA9E3FUjojp9G9OztDJWdlod0rmDCOJCX2XDw8uEybs8brYIOes_TsXaen4hoCUNAQAvD_BwE


AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP