ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Elenco possibilità di cooperazione internazionale->Scheda di dettaglio POSTA
CONOSCI IL CREA
GLI ORGANI
L'AMMINISTRAZIONE CENTRALE
AREA STAMPA
onda
Dettaglio avviso: Quarto bando del Programma INTERREG CENTRAL EUROPE.

Soggetti ammissibili: Le future proposte progettuali devono prevedere la partecipazione di almeno 3 differenti progetti già finanziati di cui almeno due nell’ambito di Interreg Central Europe.

I gruppi di ricerca assegnatari di un progetto europeo interessati avranno tempo fino al 5 luglio 2019 per costruire i loro partenariati transnazionali e pianificare attività concrete.

 

Si tratta di un bando a carattere sperimentale, con l’obiettivo di capitalizzare i risultati dei progetti Interreg CENTRAL EUROPE finanziati nel corso delle precedenti Call del Programma.

La Call è tesa a favorire l’incontro tra i partner beneficiari dei progetti Interreg CENTRAL EUROPE in via di svolgimento o precedentemente finanziati ed i beneficiari degli strumenti di finanziamento UE a gestione diretta come e.g. Horizon 2020/7PQ, LIFE, Connecting Europe Facility che evidenzino significative analogie con i Topic ad oggetto del quarto bando Interreg Central Europe.

 

L’avviso si rivolge ai Coordinatori e ai responsabili di Unità Operative di Progetti Europei di ricerca attinenti alle tematiche oggetto del Bando, tra le quali, per competenza CREA si segnalano:

·         Climate change adaptation and risk prevention. Water scarcity, erosion of soils, loss and degradation of biodiversity, the economy and human health.

o   Reduction of environmental risks caused by heavy rains;

o   Flood prevention and mitigation of drought impacts on water resources through sustainable land-use management;

o   Adaptation of forest ecosystems to climate change effects and building small water retention measures for the climate-proof management of water resources.

·         Cultural heritage sites at risk Protection and revitalisation of historical parks.

 

Il sito contiene una funzione di “partner search”

https://www.interreg-central.eu/Content.Node/apply/apply.html.

 

Finanziamento: Informazioni più dettagliate circa il Bando e le sue tematiche sono disponibili nel sito di Programma. Il programma prevede di rendere disponibili circa 10 milioni di euro FESR.

 

Iniziative tese alla creazione dei consorzi tra ricercatori

Il Programma Interreg CENTRAL EUROPE e la Direzione Ricerca e Innovazione della Commissione Europea organizzeranno congiuntamente una giornata di lavoro da tenersi a Bruxelles il prossimo 7 maggio. L’obiettivo sarà quello di favorire l’incontro tra i partner dei progetti interessati. La partecipazione all’evento di Bruxelles sarà aperta ai beneficiari dei progetti CENTRAL EUROPE, a quelli di Horizon 2020/7FP ed a tutti i soggetti potenzialmente interessati. Le registrazioni per questo evento apriranno in aprile.

Il Punto di Contatto Nazionale (National Contact Point, Regione del Veneto, Direzione Programmazione Unitaria -  Unità Organizzativa Cooperazione territoriale e macrostrategie europee  Dorsoduro 3494/A, 30123 Venezia - Phone: +39 041 2791591. Email: centraleurope@regione.veneto.it  rita.bertocco@regione.veneto.it) presso la Regione del Veneto organizza due infoday dedicati alla presentazione degli elementi del quarto bando. Il primo evento si è tenuto a Venezia Mestre il 25 marzo 2019 dalle 9:30 alle 13:30.

Un secondo evento sarà organizzato a Torino il 10 aprile 2019. Agenda e maggiori informazioni per le registrazioni sono disponibili sul sito del Punto di Contatto Nazionale.


AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP