ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Elenco->Scheda di dettaglio POSTA
CONOSCI IL CREA
GLI ORGANI
L'AMMINISTRAZIONE CENTRALE
AREA STAMPA
onda
Dettaglio: Il Data Management Plan (DMP) Online

La conservazione dei dati digitali dovrebbe essere un aspetto chiave di tutti i progetti di ricerca. Alcuni dati di ricerca sono unici e non possono essere sostituiti se distrutti o persi, ma solo facendo riferimento a dati verificabili la tua ricerca può essere giudicata valida.

E' quindi una buona pratica sia per le istituzioni che per i ricercatori stessi, gestire e conservare i dati della ricerca anche dopo molti anni dalla cessazione del finanziamento del progetto. Pertanto, la messa in atto di adeguate iniziative di conservazione dei dati dovrebbe essere un fattore primario quando si pianifica un nuovo progetto di ricerca.

Un programma di conservazione dei dati adatto alle singole istituzioni deve essere utilizzato per salvaguardare questo enorme investimento di tempo e risorse. Senza buone pratiche, la documentazione scientifica e il patrimonio documentario, creato in forma digitale, rimarranno a rischio di obsolescenza digitale.

Che si tratti di supporto alla ricerca, responsabile di dati, informatico, bibliotecario o assistente di ricerca, il Digital Curation Centre (DCC) offre consulenza specialistica e aiuto pratico alle organizzazioni di ricerca che desiderano archiviare, gestire, proteggere e condividere i dati della ricerca digitale.

Il DCC ha sviluppato una elevata competenza nel settore della conservazione digitale dei dati della ricerca.

Nel Webinar del 16 ottobre 2018, Sarah Jones del DCC ha evidenziato le novità del DMPonline (slides di presentazione: https://t.co/gu2Nmjy7Y1).

DMPonline è un software web-based che può aiutare i ricercatori a scrivere piani per la redazione del Data Management Plan (DMP). Fornisce domande pertinenti da parte del finanziatore e dell'organizzazione, insieme a linee guida e risposte di esempio per aiutarti a rispondere. È possibile condividere il piano con i collaboratori per copiarlo ed esportarlo in numerosi formati diversi.

L’applicativo, progettato e sviluppato dal Digital Curation Centre (DCC) del Regno Unito è uno strumento freeware open source, reso disponibile sotto una GNU General Public License.

 

Roma, 15 novembre 2018 


AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP