ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Informazioni sulla Fatturazione Elettronica      Carta europea dei ricercatori
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI ELENCO FORNITORI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Elenco convegni->Scheda di dettaglio POSTA
CONOSCI IL C.R.A.
GLI ORGANI
L'AMMINISTRAZIONE CENTRALE
AREA STAMPA
onda
Dettaglio convegno: CREA-ZA: "3rd IBF Training Course on Buffalo Management and Industry", Roma 9-19 maggio 2017

Dalla sua fondazione, la sede di Monterotondo del CREA-ZA si è occupata dello studio e miglioramento della specie bufalina, soprattutto per quanto riguarda la riproduzione e l’alimentazione, per le produzioni di latte e carne.

Particolarmente importante, a questo riguardo, è lo studio della tracciabilità dei prodotti e la durata della shelf -life. Inoltre, i genetisti della sede di Monterotondo hanno partecipato al consorzio internazionale che ha sequenziato il genoma bufalino.

Ultimamente la ricerca è volta anche a migliorare la sostenibilità dell’allevamento bufalino: riduzione dei costi energetici di produzione, riduzione delle risorse idriche nella coltivazione dei foraggi destinati all’alimentazione del bestiame, riduzione delle emissioni azotate, utilizzazione dei sottoprodotti e del liquame per la produzione di biogas.

Dal 1997 la sede ospita la segreteria e fa parte del comitato scientifico dell’International Buffalo Federation (IBF), che ha come obiettivo la promozione della ricerca e dello sviluppo sulla specie bufalina in tutto il Mondo. Essa collabora attivamente nell’organizzazione ogni due anni del Congresso mondiale dell’IBF e partecipa alla realizzazione di corsi sull’allevamento del bufalo che vedono la partecipazione di tecnici e ricercatori del settore provenienti da tutto il Mondo.

In quest’ambito dal 9 al 19 maggio 2017, si terrà il 3° IBF TRAINING COURSE ON BUFFALO MANAGEMENT AND INDUSTRY. Il corso metterà i partecipanti a confronto con le principali realtà industriali, commerciali e di ricerca italiane.

Le tematiche affrontate riguarderanno: la selezione ed il miglioramento genetico con nuovi approcci molecolari, le biotecnologie della riproduzione, gli aspetti sanitari e del benessere animale, la qualità dei prodotti (latte e carne) e la loro trasformazione industriale e la sostenibilità degli allevamenti.

Al corso partecipano 32 delegati da tutto il Mondo ed in particolare dall’America Latina (Brasile, Guatemala, Bolivia, Cuba, Costa Rica), America del Nord (Canada), Europa (Bulgaria, Romania, Grecia), Asia (Thailandia, Iran).

Apri file allegato (3rd_ibf_training_course.pdf)

AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP