ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Elenco possibilità di cooperazione internazionale->Scheda di dettaglio POSTA
CONOSCI IL CREA
GLI ORGANI
L'AMMINISTRAZIONE CENTRALE
AREA STAMPA
onda
Dettaglio avviso: 2015-12-09 - Agropolis-Cariplo-Carasso: Tripartite Call for Proposals – Thought for Food Initiative - SCAD. 29/02/2016

Agropolis Fondation, Fondazione Cariplo e Fondation Daniel et Nina Carasso hanno firmato a ottobre 2015 un accordo di partenariato che esprime l'obiettivo comune di contribuire ad affrontare la sostenibilità dell'agricoltura e le problematiche sui sistemi alimentari, sostenendo collettivamente progetti scientifici internazionali provenienti da paesi sviluppati e in via di sviluppo.

Nell'ambito del tema generale su "agricoltura e sistemi alimentari sostenibili", la Call for Proposal "Thought for Food initiative" riguarda due filoni, vale a dire:

(a)   diverse agricultural production for more sustainable food systems and diets;

(b)   sustainable food processing for more sustainable and healthy diets.

 

Nell'ambito di questa collaborazione, le tre fondazioni europee sosterranno progetti di ricerca scientifica collaborativi e multidisciplinari e progetti di ricerca con una componente di capacity building in uno sforzo comune per contribuire alla comprensione e alla promozione di un approccio olistico ai sistemi alimentari sostenibili.

 

Il presente invito ha lo scopo di:

  1. promuovere la comprensione della sostenibilità dei sistemi alimentari ed esplorare soluzioni innovative che potrebbero aiutare gli attori coinvolti per realizzarlo;
  2. facilitare l'emergere di attività di ricerca eccellenti, nuove e ad alto impatto;
  3. generare un effetto leva che incoraggi nuove collaborazioni tra i diversi tipi di discipline con un focus specifico sulla combinazione di scienze naturali e sociali, e che includa diverse parti interessate.

 

Condizioni per l’eleggibilità di una proposta:

  • coinvolgimento di almeno un partner di ricerca come parte del consorzio che presenta la proposta. Un singolo proponente può presentare da solo una proposta a condizione che sia un ente di ricerca;
  • il focus della proposta deve riguardare uno o entrambi i filoni proposti;
  • inclusione di discipline naturali e scienze sociali;
  • la proposta deve dedicarsi a diverse dimensioni della sostenibilità (ambientale, economica, sociale, culturale, alimentare / salute);
  • devono essere affrontati vari aspetti dei sistemi alimentari definiti in riferimento a tutti i processi, attori, istituzioni e alle interazioni relative al nutrire una popolazione;
  • devono essere resi pubblici i risultati e gli esiti disponibili del progetto al fine di garantire che le parti interessate dei sistemi alimentari abbiano accesso ad essi.

 

L’eleggibilità non è soggetta a limitazioni geografiche. Una particolare ma non esclusiva preferenza sarà accordata, per quanto possibile, a quei progetti diretti o co-diretti da ricercatori provenienti dal network scientifico dell’Agropolis Fondation (http://www.agropolisfondation.fr/uk/about-us/research-unit-leaders.html) e/o dall’area di riferimento della Fondazione Cariplo (che include la regione Lombardia e le province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola).

 

Il procedimento di sottomissione delle proposte prevede 2 stage: deve essere presentata inizialmente una Concept Note (CN) per la revisione attraverso un processo designato dalle organizzazioni co-finanziatrici. Ai proponenti le Concept Note scelte, verrà chiesto di presentare una Full Proposal (FP) che sarà nuovamente soggetta a revisione.

Da notare che potrebbe essere richiesto di presentare una CN congiuntamente ad un’altra CN per formare una singola proposta.

 

Il budget totale disponibile ammonta a 2 milioni di euro. La richiesta minima di finanziamento è di € 200.000 per 3 anni.

La sovvenzione coprirà solo le spese direttamente connesse al progetto e che si riferiscono alle seguenti voci ammissibili:

  1. costi di personale (ciò può includere il reclutamento di personale scientifico per essere specificamente coinvolto nel progetto la cui durata dei contratti è entro la durata del progetto. Il progetto proposto può coprire anche fino al 12% degli stipendi totali del personale permanente coinvolto nel progetto);
  2. consulenze e servizi in subappalto specificamente per il progetto;
  3. materiali di consumo e costi di attrezzature di laboratorio;
  4. costi di pubblicazione e di diffusione;
  5. spese di viaggio;
  6. costi per brevetti.

Le spese generali non devono superare l'8% della somma di tutti i costi ammissibili.

 

La presentazione delle proposte dovrà avvenire tramite la piattaforma internet https://agropolisfondation.optimytool.com/fr/.

 

La scadenza per la presentazione delle Concept Note è fissata a lunedì 29 febbraio 2016.

 

Ulteriori informazioni disponibili al seguente link:

http://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/index.html


AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP