ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Ufficio stampa->Scheda di dettaglio POSTA
CONOSCI IL CREA
GLI ORGANI
L'AMMINISTRAZIONE CENTRALE
AREA STAMPA
onda
Dettaglio avviso: CALENDARIO EVENTI CRA FUORI EXPO LOMBARDIA 2015

Il CRA è presente in Lombardia con varie strutture sul territorio tra Milano, Bergamo, Lodi e Cremona. Le strutture CRA, già fortemente inserite nelle attività di ricerca e sperimentazione in area lombarda su filiere di prioritaria importanza – cerealicoltura, orticoltura di pieno campo e di serra, produzioni zootecniche, settore lattiero-caseario e trasformazione dei prodotti agroalimentari – sono state coinvolte dagli Enti territoriali come Partner scientifico, in iniziative di grande respiro, dove sono aggregate varie identità portanti del territorio. Il CRA figura come partner scientifico di riferimento, insieme alle Università, al CNR ed altri Enti di ricerca locali.

Le attività progettuali e di aggregazioni sono iniziate indicativamente nella seconda metà del 2012 e si sono concretizzate nel 2014 con la firma degli Accordi di programma.

Il CRA ha valutato la partecipazione attiva in tre grandi progetti locali, dove il partenariato composito si attiva su vari settori e diventa co-finanziatore – con modalità varie – delle iniziative scientifico-divulgative del CRA per il semestre EXPO sul territorio.

Il palinsesto che ne è derivato (Allegato), vede una calendarizzazione degli eventi ragionata per valorizzare i percorsi conoscitivi (messa in rete), promuovere sinergie tra eventi (percorso scientifico-conoscitivo) e innestarsi nelle iniziative locali di altro tipo (es. associando un convegno ad un evento culturale di rilevanza, o ad una mostra eno-gastronomica etc.), ed infine raccordarsi con le grandi iniziative entro-EXPO con la creazione di percorsi in rete nell’area lombarda.

In sintesi le grandi iniziative locali entro le quali il programma CRA si colloca sono, a seguire:

-      A Bergamo: MEB2015 (Maize for EXPO for Bergamo), collocato nel palinsesto locale di Bergamo Experience;

-      A Lodi: il CRA partecipa con le proprie iniziative insieme alla Fondazione Morando Bolognini e con Il Parco Tecnologico Padano, entro LoDI2015-Living EXPO;

-      A Milano: il CRA-IAA partecipa con eventi seminariali ed una esposizione permanente in sede, ad una serie di eventi in Milano fuori-EXPO, di dimostrazione industriale, in rete con altre iniziative entro e fuori EXPO (MiDI2015).

In allegato il calendario degli eventi organizzati entro il semestre EXPO dalla sede centrale con le strutture CRA lombarde; l’elenco non è inclusivo di tutti quegli eventi nati successivamente ai quali ricercatori CRA partecipano a vario titolo, e dei quali si darà diffusione singolarmente durante il semestre EXPO.

 :: Scarica il Calendario eventi CRA fuori EXPO LOMBARDIA 2015 ::


AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP