ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Elenco possibilità di cooperazione internazionale->Scheda di dettaglio POSTA
CONOSCI IL CREA
GLI ORGANI
L'AMMINISTRAZIONE CENTRALE
AREA STAMPA
onda
Dettaglio avviso: 2015-02-25 - ERANET COFASP: pubblicazione secondo invito alla presentazione di progetti (second call COFASP) - SCAD. 15/04/2015

La Cooperation in Fisheries, Aquaculture and Seafood Processing (COFASP) è un ERA-NET creato per affrontare direttamente le azioni previste nell'ambito della pesca, dell'acquacoltura e dei frutti di mare. E 'stato creato nell'ambito del tema KBBE del VII PQ, ed è parte della strategia Europa 2020, che riconosce la bioeconomia come una parte importante della strategia.

Il 15 febbraio 2015 è stato pubblicato un invito a presentare progetti (seconda call COFASP) cofinanziato da diversi paesi. Lo scopo del bando è quello di incrementare le conoscenze sull'ottimizzazione delle risorse, la mappatura e  impronta ecologica dell'acquacoltura, della pesca e della trasformazione e commercializzazione dei prodotti, al fine di migliorarne la sostenibilità ambientale.
I progetti selezionati potranno essere finanziati dall'organizzazione nazionale che supporta il bando, nel caso dell'Italia il MIPAAF.

Le tematiche finanziate dal bando sono state definite secondo le priorità nazionali e sono elencate nell'allegato alla call. Saranno finanziate secondo il concetto del “virtual common pot”. Ciò significa che i proponenti con progetti selezionati per l'accesso al contributo, saranno finanziati dai rispettivi paesi di riferimento seguendo le norme nazionali di settore.
Fra i topic proposti, l'Italia finanzierà il seguente: "Developing methodologies and models to determine and manage the impacts of a multitude of activities at the appropriate ecosystem geographical and time scale (coastal fisheries and aquaculture)"

L'importo messo a disposizione dal MIPAAF, Direzione Generale della Pesca marittima e dell'acquacoltura, è pari a  € 200.000. Il contributo coprirà fino al 95% dei costi eleggibili. Rientrano tra i costi eleggibili:
        a) Personale. Include il personale scientifico permanente e non permanente, compresi scienziati stranieri in visita, post-dottorato, dottorandi, borse di studio e borse di studio. Il personale tecnico amministrativo può essere incluso nel coordinamento. Per le istituzioni pubbliche, i salari del personale permanente che effettivamente partecipa all'attività di progetto possono essere finanziati, in proporzione al tempo trascorso per le attività del progetto).
        b) Materiali di consumo.
        c) Costi per attività esterne.
        d) Apparecchiature.
        e) Overheads (non oltre il 10% del totale dei costi dei punti a) b) e c)).

La pre-registrazione è obbligatoria e deve essere conclusa entro mercoledì 15 aprile 2015 (ore 13:00), mentre il termine per la presentazione delle proposte complete scade mercoledì 17 giugno 2015.

 

Tutte le informazioni sono disponibili ai seguenti link:

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8365

http://www.cofasp.eu/call_description/785


AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP