ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Elenco possibilità di cooperazione internazionale->Scheda di dettaglio POSTA
CONOSCI IL CREA
GLI ORGANI
L'AMMINISTRAZIONE CENTRALE
AREA STAMPA
onda
Dettaglio avviso: 2015-02-20 - Fondazione CARIPLO - Bandi 2015

 

La fondazione Cariplo è un soggetto filantropico che concede contributi a fondo perduto alle organizzazioni del Terzo settore per la realizzazione di progetti di utilità sociale.

Sono stati pubblicati i bandi 2015 nelle aree di intervento della fondazione: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla persona e Ricerca Scientifica. In particolare, nell'area della Ricerca Scientifica si segnalano 2 bandi:

 

1) Ricerca integrata sulle biotecnologie industriali e sulla bioeconomia

OBIETTIVO: la Fondazione intende concentrare il proprio intervento sul sostegno di un numero limitato di progetti di ricerca caratterizzati da una forte valenza multidisciplinare e capaci di mettere a disposizione delle parti, lungo l’intera filiera della bioeconomia, nuove conoscenze riguardanti le tecnologie abilitanti e la loro applicazione in modelli dimostrativi replicabili su ampia scala.

 

Il bando è rivolto ad enti che svolgono direttamente attività di ricerca scientifica nell’ambito identificato e dispongono di risorse umane e strumentali per lo svolgimento della medesima. I progetti dovranno essere presentati da un partenariato composto da almeno due diversi enti ammissibili, di cui uno in veste di capofila. Con riferimento alla territorialità delle suddette organizzazioni, si richiede che il capofila dei partenariati abbia la sede operativa del progetto nell’area territoriale di riferimento della Fondazione Cariplo (Lombardia e province di Novara e Verbania).

Il contributo di Fondazione Cariplo garantirà la copertura del 100% dei costi di progetto. La richiesta di contributo dovrà essere non inferiore a 100.000 euro e non superiore a 300.000 euro.

 

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a giovedì 9 aprile 2015.

 

 

 

2) Ricerca sull'inquinamento dell'acqua e per una corretta gestione della risorsa idrica

OBIETTIVO: incoraggiare e sostenere progetti di ricerca caratterizzati da una forte valenza multidisciplinare, mirati allo studio dell’inquinamento dell’acqua e a una corretta gestione della risorsa idrica.

 

Il bando è rivolto ad enti che svolgano direttamente attività di ricerca scientifica nell’ambito identificato e dispongano di risorse umane e strumentali per lo svolgimento della medesima. Con riferimento alla territorialità delle suddette organizzazioni, si richiede che il proponente unico o il capofila di eventuali partenariati abbia la sede operativa del progetto nell’area territoriale di riferimento della Fondazione Cariplo (Lombardia e province di Novara e Verbania).

Il contributo di Fondazione Cariplo garantirà la copertura del 100% dei costi di progetto. La richiesta di contributo dovrà essere non inferiore a 100.000 euro e non superiore a 300.000 euro.

 

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a giovedì 2 aprile 2015.

 

 

Tutte le informazioni sui bandi e la modulistica da utilizzare sono disponibili sul sito della Fondazione:

http://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/index.html

 

Al seguente link è inoltre possibile rivedere in streaming la presentazione dei bandi stessi:

http://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/streaming-presentazione-bandi-2015.html

 


AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP