ENGLISH ACCESSIBILITA' ALTA
Torna alla Home Page Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Cerca nel sito...  

Carta europea dei ricercatori      HR EXCELLENCE IN RESEARCH
CREA - Via Po, 14 - 00198 ROMA
P.IVA: 08183101008 - C.F.: 97231970589
Tel: +39 06 478361 - Fax: +39 06 47836320 -
Posta Elettronica Certificata:

ACCESSO CIVICO RASSEGNA STAMPA URP LAVORO/FORMAZIONE GARE/APPALTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

freccina Sei qui: Home->Elenco possibilità di cooperazione internazionale->Scheda di dettaglio POSTA
CONOSCI IL CREA
GLI ORGANI
L'AMMINISTRAZIONE CENTRALE
AREA STAMPA
onda
Dettaglio avviso: 2015-02-02 - EFSA Call for proposal: New approaches in identifying and characterizing microbiological and chemical hazards - SCAD. 30/04/2015

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), al fine di potenziare la cooperazione scientifica e lo scambio di esperienze scientifiche nel campo della sicurezza alimentare tra l’EFSA stessa e gli Stati membri, ha lanciato il bando in oggetto, nell’ambito di quanto previsto dall’art. 36 del Regolamento 178/2002 della UE.

L'obiettivo principale del presente invito è quello di facilitare un quadro scientifico di cooperazione, lo sviluppo e l'attuazione di progetti comuni e lo scambio di esperienze e buone prassi nei settori di intervento dell’Authority.

 

Due gli obiettivi scientifici del bando:

A.      Making use of molecular approaches to identify and characterise microbial foodborne pathogens, specifically using whole genome sequence (WGS) analysis, to enhance the understanding, the traceability and spread of the disease in humans that these bacteria populations may cause.

B.      Development and application of read across methodologies to the hazard assessment of chemicals in the food safety area.

 

La proposta deve essere presentata da un consorzio di almeno 2 organizzazioni eleggibili. Inoltre, le organizzazioni del consorzio devono provenire da almeno 2 differenti Stati membri. Uno dei partner deve essere identificato come il consortium leader.

 

Data la natura complementare e incentivante delle sovvenzioni dell'EFSA, i progetti da sostenere nell'ambito del presente invito sono co-finanziati dall'EFSA al massimo per il 50% del totale dei costi ammissibili del progetto. Inoltre, l'importo massimo concesso dall'EFSA per un progetto individuale è di 500.000 euro.

Complessivamente, l’EFSA mette a disposizione 1 milione di euro per il bando in oggetto, che dovrebbero essere sufficienti a co-finanziare 2 progetti vincenti.

 

 

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a giovedì 30 aprile 2015.

 

Tutte le informazioni, la modulistica e le FAQ (in continuo aggiornamento) sono disponibili al seguente link:

http://www.efsa.europa.eu/it/art36grants/article36/gpefsaafsco201501.htm


AREA RISERVATA  Webmaster:
Logo mySQL Logo PHP